LA SMORFIA TARANTINA

201201-smorfia-significato-numeri-teatrominimo

Convenzioni, tradizioni, superstizioni

a cura di Stefano Zizzi.

La smorfia è napoletana. C’è poco da dire perché così è. Ma anche Taranto ha la sua smorfia, per la maggior parte composta dagli stessi significati tradotti dall’originale ma anche corrispondenze tra numero e significato di estrazione locale, nostra. In ogni caso, anche se non c’è bisogno di “spiegare” la smorfia e visto che mediamente ognuno di noi ha dei numeri a cui è particolarmente legato, ho pensato che sarebbe stato utile un “prontuario dei numeri” cioè di un quadernominimo che elencasse tutte le curiosità legate ai numeri, dalla corrispondenza della smorfia, appunto fino alle collezioni chimiche e fisiche, eccezion fatta per le proprietà matematiche cui è legato un numero, perché ci vorrebbe almeno un quaderno a parte e sarebbe un discorso troppo settoriale.
Mentre la tombola è rito, tradizione, superstizione.
Come diceva Eduardo: non è vero, ma ci credo.

Ogni quadernominimo è il risultato di vent’anni di appunti, liste e ricerche personali, per il puro gusto di conoscere, conservare, tramandare, leggere e scrivere.
Le storie narrate nella sezione romanzi sono opere di fantasia; nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono frutto dell’immaginazione dell’autore o sono usati in modo fittizio.
Qualunque somiglianza con fatti, luoghi o persone reali, esistenti o esistite, è del tutto casuale.
Se incorri in un errore di battitura o un refuso, puoi comunicarlo a teatrominimo28@gmail.com.

Buona lettura

INFO
Quadernominimo è un “libro” di 28 pagine, tante quanti sono i metri quadri ed i posti a sedere di teatrominimo, luogo da cui proviene questo progetto, che è il modo con cui abbiamo intenzione di fare divulgazione oltre le mura del teatro. Ogni quaderno curerà un argomento diverso, come un libro, e seguirà una numerazione (aetmporale) come le riviste. Tu invece lo leggerai con la semplicità di un quaderno.

EDIT
Quadernominimo non rappresenta una testata giornalistica ed è privo del codice ISBN che identifica un prodotto editoriale.
Quadernominimo è un gadget di microeditoria artigianale utile a favorire le arti della scrittura e della lettura.
E’ ceduto a fronte di un contributo equo e liberale teso a sostenere le attività di teatrominimo.

NEW!
se hai una “storia da 28 pagine” puoi scriverla con noi!
Contattaci: teatrominimo28@gmail.com
Ci trovi in Piazza Bino Gargano (via Venezia 16) a Taranto.