28 posti in 28 metri quadri

teatrominimo

Oltre ad essere il quartier generale di una costituenda Compagnia d’Arte stabile, teatrominimo propone corsi e laboratori, “matinee” in collaborazione con le scuole, sessioni di lettura, proiezione di “corti” firmati da emergenti o piccoli film indipendenti, incontri culturali o cene spettacolo convenzionate; la sala è a disposizione per riunioni private o come sala prove per compagnie teatrali; oltre che per allestire il proprio spettacolo, naturalmente.

  • 10 10 2019: TARENTINULA – MUSICA POPOLARE
    Cinzia Pizzo voce, castagnette e danzeGiù Di Meo voce e chitarraSimone Carrino tamburi a cornice e voce Tarentìnula è un progetto che prende vita attraverso un gruppo di artisti che raccontano la tradizione tarantina attraverso l’utilizzo della musica e della danza .In particolare, la formazione dei musicisti osserva un repertorio…
  • DIARIO DI TUTTI I GENNAIO
    Due secoli vissuti giorno per giorno A cura di Stefano Zizzi La comunicazione social è sempre più incentrata sui contenuti originali e cercare nuovi spunti per proporre argomenti unici è diventato molto complicato. Ed è così che tra giornate internazionali, date da ricordare, compleanni autorevoli e dipartite celebri, ogni giorno…
  • CHE LA FORZA SIA CON TE
    La storia del cinema attraverso le citazioni più celebri a cura di Stefano Zizzi. Molte frasi estrapolate da sceneggiature di film sono ormai entrate nel nostro abituale vocabolario parlato. Ho voluto ripercorrere la storia ultracentenaria della cinematografia attraverso le citazioni più comuni dei film di maggior successo. Ma onestamente sono…
  • LA SMORFIA TARANTINA
    Convenzioni, tradizioni, superstizioni a cura di Stefano Zizzi. La smorfia è napoletana. C’è poco da dire perché così è. Ma anche Taranto ha la sua smorfia, per la maggior parte composta dagli stessi significati tradotti dall’originale ma anche corrispondenze tra numero e significato di estrazione locale, nostra. In ogni caso,…
  • CELEBRI INCIPIT DI LIBRI DA NON PERDERE
    Dodici inizi folgoranti di capolavori e altrettanti maestri a cura di Stefano Zizzi. Di norma, l’incipit ovvero l’inizio di un libro è la cosa più importante e più difficile di tutto l’intero lavoro. Ho scelto 12 incipit celebri di libri altrettanto famosi, ne racconto la genesi senza svelare la trama…
  • TEATRI E CINEMATOGRAFI DELLA TARANTO DEL ‘900
    Storie di Cinema, Teatri, di Spettacoli e di Attori a cura di Stefano Zizzi. Scandire il tempo facendo riferimento ai Teatri e ai Cinema significa tracciare una timeline dell’Arte, della Cultura, dello Spettacolo e del costume della città. Scommettere su un futuro, di nuovo incentrato sulla Cultura, comporta la consapevolezza…
  • SENZA RETORICA
    Dodici artisti raccontano l’esperienza di teatrominimo Autori Vari Ho chiesto ad una manciata di artisti già saliti sul palco di teatrominimo, di raccontare la loro esperienza “senza retorica” e devo ammettere che le loro confessioni mi hanno spiazzato, commuovendomi. Rendo grazie ad ognuno di loro, così come a ciascuno degli…
  • L’INAUGURAZIONE DI TEATROMINIMO
    Ha creato un teatro in un vecchio locale commerciale, sfruttandone ogni centimetro e arrivando alla capienza massima: ventotto spettatori in ventotto metri quadri. Nasce a Taranto “Teatrominimo” che sarà inaugurato il prossimo 3 ottobre. In un unico ambiente, posti a sedere per il pubblico, palco e camerino per gli artisti,…